Chi siamo

Pubblicano nel sito web UNIQUALITY gli elementi informativi che presentano utilità per il consumatore, secondo criteri di trasparenza, correttezza, veridicità:

UNIQUALITY (Unione Nazionale Italiana Professionale per la Qualità) è dal 1999, un'associazione apolitica e senza fini di lucro che riunisce, rappresenta e tutela professionisti e persone che operano nel nostro Paese ( es. Auditor, Lead Auditor, Consulenti, Responsabili, Manager, Gestori, Professional, RSPP, CS, Esperti,  ecc…) ed organizzazioni  nei sistemi di gestione (Qualità, Sicurezza, Ambiente, Sicurezza delle Informazioni, Responsabilità Sociale, Sicurezza Alimentare, ecc…).

La tutela e rappresentanza è di tipo Datoriale per Persone/Professionisti/Organizzazioni.

Sintetica descrizione delle attività professionali di riferimento:

Professionisti in riferimento ai Sistemi di Gestione Aziendali (Qualità, Sicurezza, Ambiente, Sicurezza delle Informazioni, Sicurezza Alimentare, Energia, Privacy, Security, Information Security, Responsabilità amministrativa, 231, Gestione Qualità Progetto, Project Management, Information Technology, ICT, Risorse Umane, Facility Management, ecc...) o ai Prodotti , Processi e Servizi ed ogni altra professione relativa ai Sistemi di Gestione delle Organizzazioni: Auditor, Lead Auditor, Consultant, Responsabili, Coordinatori, Formatori, Formatori dei Formatori, Asseveratori, Esperti Tecnici per l’Asseverazione, Potential Development Analyzer, Manager, Facility Manager, Project Manager, Program Manager, Portfolio Project Manager, Project Manager Fellow, Esperti, Specialisti, Componenti, Data Protection Officer, Direttori, Coach, Assessor, Analyst, Account, Business Information, Technical Specialist, Systems Administrator, Systems Analyst, Quality Assurance, Trainer,  Verificatori, Mystery Auditor ed ogni altra figura relativa ai Sistemi di Gestione delle Organizzazioni nell’ambito di norme/standards/specifiche/disciplinari.

Gli scopi dell'Associazione sono (Art. 3 Scopi dello Statuto in vigore):

- riunire, rappresentare e tutelare persone o organizzazioni interessate alla diffusione della cultura della Qualità (detti Associati), anche in riferimento alla diffusione dei Sistemi di Gestione Aziendali (Qualità, Sicurezza, Ambiente, Sicurezza delle Informazioni,  Responsabilità Sociale, Sicurezza Alimentare, ecc...) o ai Prodotti, Processi e Servizi; ...in particolare l'Associazione ha lo scopo di riunire, rappresentare e tutelare la specifica attività svolta da persone professionisti Auditor (detti anche Valutatori o Ispettori) e Lead Auditor (detti anche Responsabili di gruppo di valutazione o Capi Ispettore) in riferimento ai Sistemi di gestione Aziendali o ai Prodotti , Processi e Servizi....
- rappresentare i professionisti, le persone e le organizzazioni iscritte nei confronti di Enti ed Organismi nazionali, europei o internazionali, pubblici e privati, quali istituti o enti di Normazione, Associazioni, Sindacati, Enti di Certificazione, Organismi di Accreditamento, Enti Notificati; ...


UNIQUALITY: Associazione Professionale 

Per «professione non organizzata in ordini o collegi» rappresentata e tutelata da UNIQUALITY, di seguito denominata «professione», si intende l’attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative. 



Coloro che esercitano la professione come sopra indicato, hanno costituito nel 1999 UNIQUALITY, Associazione a carattere professionale di natura privatistica, fondata su base volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, con il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.





Precisa identificazione delle «professioni» cui l’Associazione UNIQUALITY si riferisce: >>>VEDI










Qualche notizia sulle Associazioni Professionali
(rif. Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013 - Legge "Disposizioni in materia di professioni non organizzate"  14 gennaio 2013 n. 4)



Scarica la Legge n.4 del 14 gennaio 2013 


Art. 2
Associazioni professionali
1. Coloro che esercitano la professione di cui all'art. 1, comma 2 (Ai fini della presente legge, per «professione non organizzata in ordini o collegi», di seguito denominata «professione», si intende l'attivita' economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attivita' riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell'art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie e delle attivita' e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative), possono costituire associazioni a carattere professionale di natura privatistica, fondate su base volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, con il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.


 Art. 9
Certificazione di conformità
a norme tecniche UNI
1. Le associazioni professionali di cui all'art. 2 ... collaborano all'elaborazione della normativa tecnica UNI relativa alle singole attivita' professionali, attraverso la partecipazione ai lavori degli specifici organi tecnici o inviando all'ente di normazione i propri contributi nella fase dell'inchiesta pubblica, al fine di garantire la massima consensualita', democraticita' e trasparenza. Le medesime associazioni possono promuovere la costituzione di organismi di certificazione della conformita' per i settori di competenza, nel rispetto dei requisiti di indipendenza, imparzialita' e professionalita' previsti per tali organismi dalla normativa vigente e garantiti dall'accreditamento di cui al comma 2.
2. Gli organismi di certificazione accreditati dall'organismo unico nazionale di accreditamento ai sensi del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 luglio 2008, possono rilasciare, su richiesta del singolo professionista anche non iscritto ad alcuna associazione, il certificato di conformita' alla norma tecnica UNI definita per la singola professione.

Stante quanto sopra indicato:


UNIQUALITY può promuovere l'organismo di certificazione della conformità KHC Know How Certification, già costituito, per i settori di competenza, nel rispetto dei requisiti di indipendenza, imparzialità e professionalità previsti per tale organismo dalla normativa vigente.   


UNIQUALITY: tutela e rappresentanza di tipo Datoriale 


Fabrizio Bottini - Docente in diritto della sicurezza sul lavoro e legislazione prevenzionale comparata




Qualche notizia sul Sindacato
Il Sindacato rientra, per eccellenza, nel novero delle associazioni non riconosciute.
L’art. 39 della Costituzione ne esemplifica i caratteri fondamentali racchiusi nel concetto universale della libertà associativa.
Libertà che è intesa ai fini organizzativi, gestionali e di scopo. Ergo, la Costituzione Italiana afferma che a nessuno può essere negato l’esercizio di questo potere.
Quindi, ognuno può regolamentare la propria attività di rappresentanza come ritiene opportuno.
E su questo punto si fonda un secondo elemento di rilevanza: la rappresentanza. Nel diritto civile è l’Istituto che attribuisce ad un soggetto un apposito potere di sostituzione nel compimento di attività avente valore giuridico con effetti diretti nella categoria di rappresentanza, come la sottoscrizione di un contratto collettivo, per esempio.
UNIQUALITY riunisce (quindi rappresenta) tutti quanti operano (Persone, professionisti, organizzazioni) nel settore della qualità, dell'ambiente, della sicurezza e nei sistemi di gestione (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Energia, Privacy, Security, Risorse Umane, Etica, ecc…), avendo pieno diritto, quindi, di rappresentare i  professionisti e le organizzazioni operanti nel settore.
In fine l’adesione personale e volontaria ad UNIQUALITY ne connota ancor di più la valenza rappresentativa nel pieno rispetto della libertà associativa richiamata in apice. 
UNIQUALITY, è soggetto formatore per la Sicurezza abilitato ope legis ai sensi dell’art. 32 D.lgs 81/08 c. 4 , nella sua qualità di associazione sindacale datoriale (Auditor/Lead Auditor - Professionisti/Organizzazioni dei Sistemi di gestione).-